Life Goals

Le 6 migliori imprese che si dedicano al tree-planting

Una breve lista delle migliori imprese che si dedicano al tree-planting.

Lo leggi in 3 min.
Tutti gli articoli
FacebookLinkedIn

Non è un segreto, il nostro stile di vita non è più sostenibile. Se non facciamo qualcosa al più presto, il pianeta ne risentirà in modo irreversibile. A oggi, moltissime aziende si stanno impegnando per diventare più “green”. Una tendenza che ha preso piede negli ultimi anni per combattere il cambiamento climatico è il tree-planting, piantare alberi per ridurre le emissioni di CO₂. Ne sai qualcosa?

In questo articolo condividiamo con te la nostra top 6 delle imprese che si dedicano al tree-planting. Scopri come sostenere loro e lo sviluppo sostenibile.

1. Ecosia

Hai mai pensato a quante ricerche fai sul web tutti i giorni? Immagina se ognuna di queste aiutasse a combattere il cambiamento climatico. Sarebbe bello, vero? Ci ha pensato Ecosia, un motore di ricerca che pianta alberi. Ecosia dona l’80% dei suoi profitti al tree-planting. A fare la differenza basta davvero poco, appena 45 ricerche sono sufficienti a piantare un albero. Dal suo lancio nel 2009, il motore di ricerca è riuscito a piantare 143 milioni di alberi. Grazie al tree-planting, all’utilizzo di energia 100% rinnovabile per i loro server e all’utilizzo combinato di energia solare ed elettrica, Ecosia ha raggiunto un livello di emissioni di carbonio negativo. Questa sì che è sostenibilità ambientale con la S maiuscola, non trovi?

2. Conscious Step

Conscious Step è un brand che produce calzini e felpe in modo etico e sostenibile. La sua purpose è rendere il pianeta un posto migliore. Tutti i loro prodotti sono infatti certificati come organici, vegani, equi e solidali. Il brand sostiene in totale 17 cause. A ogni causa è associato un prodotto. Ad esempio, i calzini con gli alberi aiutano a proteggere la foresta pluviale, quelli con le onde proteggono l’oceano. Tu quali sceglieresti?

3. Sapling Spirits

Sapling Spirits è una vodka fondata a Londra nel 2018. Per ogni bottiglia acquistata, Sapling Spirits pianta un albero nel Regno Unito. La compagnia ha pensato proprio a tutto. Quando compri una bottiglia, un codice QR ti dice che tipo di albero è stato piantato e dove, oltre a darti qualche informazione generale sul progetto. Da quando è stata fondata, Sapling Spirits ha piantato oltre 48.000 alberi. Cheers to that!

4. Beewise

Beewise è un’app di investimento impegnata a creare un futuro migliore. Come? Dandoti la possibilità di investire in uno dei suoi 5 portafogli tematici: Technology, Breakthrough Healthcare, Smart cities, Environment e Future Generations. L’app è molto semplice da usare, anche per chi non ha mai investito. Pensa, puoi iniziare a investire con soli 10 euro. Per combattere ulteriormente il cambiamento climatico, Beewise collabora con WeForest. Un’iniziativa green che si occupa di tree-planting. Ogni Beewiser può donare l’1% dei propri investimenti al progetto di riforestazione di WeForest, che si occupa di proteggere le risorse idriche e le foreste.

5. Will & Bear

Will & Bear è un brand di cappelli fondato in Australia nel 2016. Tutti i cappelli sono prodotti in modo sostenibile, e per ogni cappello acquistato vengono piantati 10 alberi. A oggi il brand ha piantato 445 giardini forestali in Senegal, ognuno composto da 4.000 alberi. Piantare giardini forestali non solo riduce le emissioni di CO₂ nell’aria, ma aiuta anche la comunità locale a combattere la povertà. Grazie a un programma di formazione, infatti, Will & Bear insegna ai locali come creare e mantenere un ecosistema sostenibile che fornisca loro cibo organico. Una strategia win-win!

6. Zero Waste Cartel

Zero Waste Cartel è un brand americano che produce prodotti plastic-free per la casa. L’azienda imballa la merce in packaging 100% ecologici e pianta un albero per ogni ordine ricevuto. Se vuoi, puoi anche donare direttamente sul loro sito: $1 per un albero piantato. A oggi hanno piantato 30.000 alberi, un bel risultato. Questo progetto è nato con l’obiettivo di creare un cambiamento positivo nelle abitudini delle persone, ridurre a zero lo spreco inutile. Vuoi unirti alla loro missione?

Come avrai capito, c’è sempre un’opzione sostenibile. Tocca a te scegliere. Noi ovviamente speriamo tu faccia una scelta sostenibile. Se nel nostro piccolo tutti ci impegniamo, abbiamo ancora una chance contro il cambiamento climatico. Se vuoi saperne di più su come investire contribuendo a un progetto di riforestazione, dai un’occhiata al nostro articolo Come raggiungere i tuoi traguardi personali e fare del bene al pianeta con Beewise.

Noémie Van Maercke
Ottobre 2021